Per la definizione mi faccio aiutare da Wikipedia...
"Il metodo dell'ovulazione Billings (MOB) è un metodo naturale di regolazione della fertilità, usato dalle donne per monitorare la propria fertilità, identificando i giorni fertili e quelli infertili durante ogni ciclo mestruale. Il metodo, ideato dal medico australiano John Billings (1918-2007), si basa sull'osservazione delle modificazioni del muco cervicale, che appare più fluido e filante in prossimità dell'ovulazione, e sull'interpretazione delle diverse sensazioni che la donna deve imparare a riconoscere."
Sempre grazie all'ISI, siamo stati indirizzati al Centro Studi per la Regolazione Naturale della Fertilità, che ci avrebbe aiutato a evitare una gravidanza nei mesi in cui avrei dovuto riprendermi dall'intervento e ad imparare come fare "centro", osservandomi, nei mesi successivi.
|
libretto, adesivi, istruzioni! |
Con il libretto blu sul comodino, segnavo ogni sera le sensazioni del giorno... umido, bagnato, asciutto. Il bollino Rosso è facile, indica il ciclo.
Verde, sensazione di asciutto.
Bianco con figura di bambino, sensazione di non asciutto, specificando nello spazio sottostante il tipo di muco (se c'è).
Giallo, sensazione di non asciutto dal quarto giorno dopo il picco.
Verde con figura di bambino, nei 3 giorni dopo il picco, se c'è sensazione di asciutto.
Bene, ma come identificare il picco??
Nel punto di massima fertilità il muco dà una sensazione di lubrificazione definita, è elastico, trasparente e la sensazione è nettamente quella di "bagnato". Il giorno di questa sensazione è definito picco.
Al picco segue subito l'ovulazione e il muco ridiventa opaco e appiccicoso, o può scomparire del tutto. La fase fertile inizia 3 giorni prima del picco e si prolunga fino al quarto giorno dopo. Il comparire della mestruazione 12-16 giorni dopo il famoso picco conferma che è stato riconosciuto bene il picco stesso. Bene, detto questo mi sono messa all'opera con le osservazioni minuziosamente descritte.
Ogni mese siamo tornati dalla dottoressa, per verificare che avessimo appreso bene il metodo.
Non nego che nonostante avessimo dovuto usarlo per evitare la gravidanza, abbiamo subito iniziato a mirare i rapporti. Abbiamo monitorato i cicli di marzo (a metà), aprile, maggio e giugno...
Il 20 maggio è stata la data dell'ultima mestruazione...
Il 18 giugno 2014, nel 17° giorno dopo il picco ho fatto il test, POSITIVO.
Ne ho fatti TRE per sicurezza. POSITIVO, POSITIVO, POSITIVO.
BINGO.
To Be Continued...