Cos'è: la tb è la temperatura che si registra in condizioni basali, ovvero dopo un periodo di riposo. L'ideale sarebbe misurarla appena si aprono gli occhi, dopo un riposo di almeno 6 ore. Ora, con il mio lavoro poche volte riposo almeno sei ore, quindi ho deciso di lasciare il parametro "appena sveglia" e di non considerare il parametro "dopo quanto".
Cosa serve: occorre acquistare un termometro per neonati, che misura la temperatura in tempi brevissimi.
Come misurare: appena sveglia bisogna misurare la temperatura rettale e registrarla.
Bene, munita di foglio Excel prontamente organizzato, ho iniziato a prendere registrare la temperatura. Ovviamente tutto completo di grafici!
L'unica informazione che la temperatura ci consegna è quella di avvenuta ovulazione. Quindi, partendo da una temperatura che oscilla intorno ai 36° subito dopo il ciclo, si riconosce benissimo un innalzamento ad avvenuta ovulazione. La temperatura si è sempre alzata intorno ai 37/37,2 e si è mantenuta tale fino al giorno del nuovo ciclo. Ormai sapevo che se al mattino la TB era di nuovo intorno ai 36, stavano arrivando le mestruazioni. Puntuali e precise!
Cosa ho potuto vedere dopo 7 mesi di pallosissime misurazioni.
In tutti i 7 mesi ho ovulato.
In tutti i 7 mesi ho avuto un innalzamento tra il 13 e il 15 giorno.
In tutti i 7 mesi, il giorno di calo della TB è coinciso con l'arrivo del ciclo.
La gine mi ha detto di smettere, che dalla TB avevamo le informazioni che ci servivano: ovulavo nonostante la cisti, il mio ciclo è svizzero.
Detto questo non abbiamo potuto usare la TB per mirare i rapporti, a posteriori sapevamo solo se potevamo potenzialmente aver beccato l'ovulazione, fine.
Ho iniziato a stupirmi del mio corpo. Bello però! To be continued...
Nessun commento:
Posta un commento