sabato 15 agosto 2015

Flussimetria

Il 15 dicembre 2014 avevamo prenotata la famosa flussimetria, quella che a detta di tutti è l'ecografia più bella (io non ho ancora capito perché, mah), ma che per noi è stata l'ecografia che c'ha rovinato il Natale, il Capodanno e se vogliamo... c'ha salvato il nano, ma andiamo per ordine.

Copio pari pari da qui.

FLUSSIMETRIA, A  COSA SERVE - Il doppler ad ultrasuoni riesce a studiare il flusso di sangue nelle arterie, inoltre misurando la velocità del flusso sanguigno, questo test verifica la corretta vascolarizzazione del bambino, e quindi il suo sviluppo e vitalità.
A seconda della situazione l'esame viene effettuato in diversi modi, analizzando diverse arterie strategiche. Generalmente l'esame viene effettuato a partire dalla 32esima settimana.
  • studio delle arterie del cordone ombelicale, fornisce informazioni sulla qualità delle interazioni tra la placenta e feto, essenziale per la corretta crescita del bambino. In associazione della lettura dei dati biometrici consente di fare una valutazione di alcune zone chiave come il femore, l'addome. Insomma il doppler è in grado di monitorare la crescita del feto e di dire se il flusso di sangue è sufficiente
  • studio del flusso sanguigno nelle arterie uterine. Molto utile in caso di ipertensione materna
  • studio del flusso sanguigno nelle arterie del cervello fetale. Fornisce un'indicazione diretta dello stato fetale

Ordunque... subito l'arteria del cordone ombelicale ci ha fatto sobbalzare. Nel momento della formazione, era venuta a crearsi un'ansa nel pancino di Simone. Quest'ansa se fosse cresciuta avrebbe potuto far modificare il moto del sangue al suo interno da lineare a turbolento. Le turbolenze avrebbero potuto creare trombi (agglomerati di sangue, diciamo così), che non sono simpatici per nulla. L'arteria va ricontrollata.

Lo studio dell'arteria del cervello ha evidenziato le dimensioni tendenti al massimo dei ventricoli cerebrali del piccolo. Annamo bene! Una mazzata. Vanno ricontrollati anche questi, quando??
Il 7 gennaio... campa cavallo!!

7 gennaio 2015. 
I ventricoli cerebrali sono normalissimi, chi li ha misurati in precedenza molto probabilmente non aveva preso bene le misure (tacci sua!); l'ansa sulla varice ombelicale continua ad aumentare, pochissimo (circa mezzo millimetro) ma aumenta. Va ricontrollata. Appuntamento alla settimana successiva.

14 gennaio 2015.
Ventricoli normali, varice ombelicale con l'ansa aumentata. Di poco, ma più grande. Appuntamento alla settimana successiva.

21 gennaio 2015.
Varice ombelicale in aumento. Siamo alla 35° settimana, programmiamo il cesareo. Cerchiamo di prevenire i danni... cerchiamo appunto.
E la storia ci riporta qui...

To Be Continued...

Nessun commento: