sabato 26 luglio 2008

... come sempre! Due anni....

Eccomi qui, nella calma della mia camera a farmi venire il panico per l'ennesima festa di 2 anni... Oddio, ogni volta la stessa identica storia! Mi prende il panico, se non fosse che oggi ho anche un mal di schiena allucinante, dovuta alla contrattura di giovedì sera. Per stare tranquilla mi sono stampata un di animaletti da colorare, in modo da improvvisare qualche gioco.

E' sempre così e ogni volta mi chiedo (senza darmi risposta) come si possa organizzare una festa di compleanno per proprio figlio chiamando un animatore ( e spendendo fior fior di euro), sapendo che il bambino che abbiamo partorito appena 2 anni fa, sa a mala pena parlare e riesce a malapena a seguire un discorso articolato. Come si può pretendere che un animatore lo faccia giocare e soprattutto divertire??? Io tutte le volte esco esausta da queste feste in cui devi proporre una media di 400 giochi per mantenere l'attenzione del 2enne, che cercherà puntualmente di scappare e smontare/mangiare/calpestare ogni cosa gli verrà a portata di mano... ma non me la prendo con lui, poveretto, che fa solo il suo mestiere. Me la prendo con i genitori che pretendono che il figlio a due anni presenti già quella padronanza che sfoggiano i 18enni alle loro feste: saluti gli invitati, si mantenga ben vestito, curato, pulito, saluti tutti: zia, zio, nonna, nonno, lo zio dell'america e il cugino dell'Australia:

"Guarda, c'è nonno! Saluta nonno! Dai, fai ciao a nonno..." e nel frattempo il nonno s'è addormentato sulla poltrona, il bambino s'è ingoiato il 3° soprammobile di fila.

A quel punto ecco che arriva la zia della mamma (queste sono le peggiori: di solito zitellone dal tacco alto che arranfano il bambino e lo stritolano sotto l'azione di un rossetto indelebile e anestetizzante) "Vieni dalla zia!! Dì ciao alla zia... dà un bacino alla zia...". Alla prima comparsa di bava sparisce la zia. Olè. Il bambino è svenuto, la zia sta ingoiando il 3° tramezzino di fila.

In tutto questo ci sono anche io, che cerco di recuperare tra i piedi dei grandi i piccoli, che puntualmente sgusciano e riescono ad arrampicarsi ovunque, antichi ricordi dell'essere scimmie... credo sia questo il motivo. Bene. E' evidente il fatto che sono esaurita prima di cominciare la festa... ce la posso fare. Basta trovare qualche CD giusto...

elis@ (l'animatrice)

1 commento:

Kraken TdG ha detto...

O__O Che coraggio!