mercoledì 29 ottobre 2008

a caldo

...non posso che realizzare, che io nella vita, voglio essere questo
[un uomo, la scienza ed una lavagna]

(non vorrei essere lui nello specifico, ovvio, ma a me piace insegnare e ogni volta che finisce una lezione ho questa sensazione... passare ad altri le mie conoscenze, renderle accessibili. Far scoprire a chi ho di fronte che quello che amo è qualcosa di meravigliosamente affascinante, questo è quello che voglio.)

martedì 28 ottobre 2008

Experiment free

...e oggi tocca a me! Ho un mare di dati, da poterci affogare. Forse a dicembre si tira fuori un articolo. E quindi oggi pausa di "riflessione sperimentale", che dobbiamo cercare di argomentare al meglio i dati, altrimenti il Capo ci boicotta. E quindi: cerca, cerca, cerca e collega, studia e incolla e spera che la presentazione dei dati sia convincente.

Non perchè il dato non ci sia, ma perchè... bah. Perchè anche se il dato c'è, con tanto di numeri e statistica a sostegno, c'è sempre qualcosa che non convince. In compenso questo ci da stimoli nuovi per trovare il "dato inconfutabile", che poi non è nemmeno male come cosa.

Vi capita mai di trovarvi in un posto e disapprovare tutto quello che in quel posto si è soliti fare??

E' un pò quello che capita a me qui. Io odio azzerbinarmi, odio chi si stracchina sul pavimento quando c'è il capo. Se io ho ragione, sempre nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui, io voglio dire la mia [e la dico... con stupore e sorpresa del capo]; non ci sto a farmi trattare da cretina solo perchè lui s'è svegliato male o non mi ascolta mentre parlo e allora spara sentenze a vanvera. Io non ci sto e non ci voglio stare.

Ma purtoppo io sono un pò sola in questo... e allora mi tocca trovare la scorciatoia per far passare il dato che c'è e si vede, ma che se viene da me (ultima arrivata) è un pò in dubbio. Ora cerco, studio, creo, convinco e poi vi faccio sapere.

Yea! elis@

lunedì 27 ottobre 2008

...ricordi, belli, bellissimi

...al lavoro dopo un fine settimana che di sorprese ne ha fatte davvero tante.

LA FESTA DI LAUREA DI VILTRIO: un modo come un altro per dire: Ragazzi miei quanto mi mancate! Chiara, Alessandro, Davide, ma soprattutto Viltrio! Un mare di tempo, una vita, quella di adesso, che non mi rendevo conto di quanto fosse cambiata rispetto ad un anno fa. Tutte quei visi, che tempo fa erano la mia quotidianità, riscoprirli identici, ma con mille progetti nuovi dietro. Grazie Viltrio, senza saperlo, la festa l'hai organizzata anche un po' per me! E poi c'era anche Sam, come collegare la mia vita di sempre, alla mia vita di adesso... è stato bello. E poi, nonostante il pc ed il telefono, quanto mi manca Chiara... quando usciamo e rifacciamo l'una a chiacchierare??

**************

PER VILTRIO:

...33 trentini andarono a Trento,

tutti e 33 trotterellando!

(quindi visto che si trotterella, tutto sommato dovrebbe essere divertente lassù, no?? In bocca al Lupo!)

**************

SAM: un w.e. in cui tutto quello che posso dire su noi due è: "Incredibile. Credo che a volte tu riesca a leggermi nei pensieri. Sta capitando così spesso, che a volte credo che con te, non ci sia più bisogno di parole. Basta uno sguardo..."

Un buon inizio settimana a tutti!

giovedì 23 ottobre 2008

Uff!! Che corse!!

Eccola finalmente... sono tre giorni che cerco di fermarmi un secondino per scrivere un , ma tra curricula da spedire per una fantomatica Scuola di Biofisica, il concorso per il Dottorato, gli esperimenti che non se fermano mai, quando ho quei famosi cinque minutini, crollo dal sonno...

Oggi ho deciso che me la prendo un pochino con calma, quindi mentre aspetto che i tempi dell'esperimento maturino (passatemela), ho riscritto per l'ennesima volta la letterina di presentazione per questa scuola ed è rimasto giusto giusto il tempo di aggiornare questo blog, ultimamente un po' abbandonato...

PRIMA COSA: grazie mille, miei assidui lettori, stamattina sono stata davvero felice. DisegnoFuliggine, hai visto qui il tuo banner?? Devo ancora migliorare il template del blog, per renderlo più visibile, ma ultimamente il linguaggio HTML è l'ultimo dei miei pensieri!!

SECONDA COSA: non ricordo se l'avevo già scritto, ma... sono ufficialmente dottoranda in Biofisica con borsa, che da gennaio sarà anche una borsa un pochinino più piena, quindi non ci lamentiamo e siamo felici della nostro piccolo isolotto conquistato. [In questo mondo bisogna giocarsela come una partita a Risiko, per adesso abbiamo il nostro isolotto, che cercheremo di espandere... piano piano, per adesso accumuliamo armi e armamenti]

TERZA COSA: la mia vita va avanti sempre di corsa, quindi ho deciso di iscrivermi ad un'iniziativa alla quale invito tutti voi a partecipare. "Salva il tuo tempo e goditene un ogni tanto". Quest'iniziativa partorita dalla mia mente esaurita, vuole che ogni 15/20 giorni io debba imporre a me stessa il blocco di ogni attività "imposta" e debba godermi un po' del mio tempo nel modo che meglio credo: disegnare, ascoltare musica, leggere... RIPOSARE. Da questa iniziativa è partorito il fine-settimana appena trascorso, in cui con Sam non abbiamo fatto altro che goderci la bassa toscana, il nostro nipotonzolo e gironzolato per la macchia a cercare castagne!

Un saluto a tutti tutti, anche a quelli che non mi scrivono mai...

elis@

martedì 21 ottobre 2008

Veloce Veloce...

Un saluto veloce ai miei assidui lettori (che so che ci sono, visto che il mio contatore sale un pochino ogni tanto!), appena ho 5 minuti vi racconto come è andato il concorso e il fine settimana appena trascorso (una meraviglia!). Metterò qui anche il banner anti-feisbuk consigliatomi da DisegnoFuliggine, ma per adesso ho solo 5 minutini per chiudere tutto e scappare a fare ginnastica posturale coi vecchietti!

Kisses, elis@

PS. Cari lettori, perchè non mi scrivete ogni tanto? Io lo so che ci siete!!! ...ma che ci troverete mai in quello che scrivo?? :)

giovedì 16 ottobre 2008

E' oggi...

Gentile Dottoressa,

con riferimento alla Sua domanda di partecipazione al concorso per l'ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Biofisica, le notifichiamo che gli esami di ammissione avranno inizio, con la prova scritta, alle ore 15.00 del giorno 16 ottobre 2008, presso...

La informiamo che la Commissione Giudicatrice procederà all'esame degli elaborati al termine della prova scritta e, subito dopo, i candidati riceveranno personalmente comunicazione dell'esito della prova sostenuta.

Coloro i quali, a giudizio dellla Commissione, saranno ammessi al colloquio, dovranno sostenerlo nello stesso giorno o, in rapporto al loro numero, in quello successivo.

martedì 14 ottobre 2008

Feisbuc

Ebbene sì, l'ho fatto. Mi sono iscritta a feisbuc da 10 giorni e stamattina ho deciso di togliermi da quel mare di gente, che sinceramente mi fa venire un di orticaria.

Persone che mi abitano a 100 metri da casa, che non vedo da milioni di anni, ritornano amici su feisbuc... e allora ci facciamo prendere dall'entusiasmo dell'incontro (bastava fare una passeggiata di più o meno 3 minuti...) e ci mandiamo messaggi... ma poi l'entusiamo dura più o meno il tempo di quei 3 messaggi di fila e... stop.

Persone che mi stanno un po' sulle scatole, che non so nemmeno io perchè ho accettato come amici, delle quali sono obbligata a sapere che cosa fanno tutto il giorno. Orticaria allo stato puro.

Non nego che ci sono anche le persone alle quali sono veramente legata, ma alla fine non ci serve feisbuc per scambiarci 2 parole!! Basta uno squillo di telefono e ci si da "una punta a 'na certa!". Insomma, non ci piace (a me e a elisa) proprio!

Non mi piace l'ipocrisia di certi atteggiamenti, ma che mi segnali a fare come tuo amico, se poi se mi incontri per strada mi saluti a mezza bocca o, meglio ancora, nemmeno mi saluti?? Non nego che la curiosità di farmi un po' gli affari degli altri a preso anche la mia mano, ma poi alla fine, chissenefrega se sei fidanzato, se ti sposi, se oggi ti sei svegliato tardi o meglio non hai dormito... ma chi te lo ha chiesto??

A me feisbuc non piace e se penso a quel cretino che lo ha inventato... oddio quanti soldi ha fatto!

Ah, e poi vogliamo parlare di quelli che si spacciano per amici, che poi sono amici, degli amici dei tuoi amici, che nemmeno li conosci, ma hanno visto la tua foto e allora si spacciano per conoscenti, manco avessi l'alzaimer e non mi ricordo i nomi di chi conosco veramente. Ma magari con qualcuno ci riescono, bo.

Fatto sta che io oggi dopo 10 giorni, all'80° contatto, ho chiuso il mio account. Chi conta veramente, sa dove trovarmi... altro che feisbuc!

Baci a tutti, elis@ (tornata a scrivere dopo 10 giorni di delirio)

giovedì 9 ottobre 2008

Pappa&Ciccia

Na cosa veramente noi due se la potemo dì

Io so' l'omo fatto apposta pe' te...

Sta cosa veramente noi due se la potemo dì

Sei la donna fatta apposta pe' me.

Stamo proprio bene io e te! Come la pasta cor pomodoro.

Stamo proprio bene io e te! Come 'n diamante incastonato dentro a l'oro.

Stamo proprio bene io e te! Come er vento e l'aquilone.

Stamo proprio bene io te! Come la vite che s'avvita ner bullone.

Noi famo pappa e ciccia culo e camicia. Perchè io so' er più gaggio e tu sei la più sghicia!!

Stamo proprio bene io e te! Bene da paura

Stamo proprio bene io e te! Fatti su misura

Stamo proprio bene io te! Come l'edera sur muro...

Stamo proprio bene io e te! Me lo dici sempre pure te per questo io ne sò sicuro!

Stamo proprio bene io e te! Come Pinocchio co' la fata!!

Stamo proprio bene io e te! E 'namo daje famo la sarciccia e la patata!

Nun te 'ndecide che dovemo sta insieme E de na dinastia dovemo gettà er seme.

Sarò il tuo re sarai la mia regina Ogni momento che passa noi due se vorremo piu' bene prima... perchè... Stamo proprio bene io e te! Fatti uno pe l'artro Stamo proprio bene io e te!

Una canzone che più che altro è un inno a quanto sto bene con te... Smack! elis@

mercoledì 1 ottobre 2008

ed è subito sera

« Non riesco a tener dietro a questo mondo

ed è subito sera

per quanto corra non riesco a raggiungerlo » [Salvatore Quasimodo]

Tra le mille ripetioni, le lezioni di latino, matematica e fisica, oggi ho riletto queste tre righe, niente di più simile alla mia vita. Stasera mi ritrovo che sono le 22.00 con un mare di sensazioni che non riesco ad digerirecome dovrei, un esame di dottorato tra ormai 14 giorni, un pò di "coccolite acuta" incolmabile dall'assenza pizzereccia di Sam e la consapevolezza disarmante che la stanchezza sta per avere il sopravvento... e che anche oggi "è subito sera".

Buonanotte!! elis@

STOP!

A volte c'è bisogno di fermarsi e riflettere un . Gli esperimenti serrati iniziati lunedì scorso mi hanno fatto arrivare a ieri con l'immenso bisogno di fermarmi e respirare un po'... spesso ho paura di entrare in quel circolo vizioso e automatico, che da cadenza al ritmo e ci impedisce di mettere del proprio in quello che si fa... e quindi oggi pausa!

Ho bisogno di riflettere un po' su tutto, su quello che sto facendo, su quello che voglio fare, non solamente nel lavoro. Dovrei studiare per l'esame che ho tra 15 giorni, dovrei fare un punto circa i dati che ho acquisito in questi giorni, dovrei capire se sia giusto o meno riempire la mia vita fino all'esplosione e poi non avere più l'entusiasmo di fare nulla. Le risposte ce le ho già, so già quello che devo fare... mi serve solo un po' di tempo, per riflettere e finalmente RIPOSARE...

BUONA GIRONATA A TUTTI e un bacino all'amore mio,

elis@