giovedì 5 luglio 2007

mancia...

E' ormai un bel pò che lavoro al ristorante, che ho a che fare con persone con mille esigenze, richieste strane... a volte c'è anche il lato positivo, il rovescio della medaglia... le mance! Ci pensavo ieri sera quando il genitore di una bambina mi fa: "Posso offrirti un caffè?" e mi allunga 5 euro... Alchè ringrazio e dentro di me l'elisa birichina sorride... cazzarola, un caffè 5 euro?? E che me lo vado a prendere al Caffè Greco a Via Condotti???
Ma in effetti a parte le fesserie che dico: cavolo ragazzi la mancia di 5 euro è alta se pensiamo che qualche anno fa 10.000 lire nel portafogli ci facevano ricchi e soprattutto che ne guadagno 6 per un'ora di lavoro con bambini pestiferi! Abbiamo perso il valore dei soldi, ce lo hanno fatto perdere ragazzi. E se sento ancora chi mi dice che pensare in lire mi fa rimanere attaccata al passato... sapete che vi rispondo???
Pensare alle lire mi fa rimanere attaccata a quel pò che guadagno! Se uno straccetto su una bancarella me lo fate pagare 15 euro, io penso che sono 30.000 lire e che sono decisamente troppe per uno straccio, ne ho tanti nell'armadio! Sono stufa di lavorare e spaccarmi la schiena e vedere che il mio stipendio se ne va solo perchè non diamo più valore ai soldi.
Sapete che vi dico?
Evviva il riciclo, evviva Porta Portese, evviva l'affare a 2 euro... evviva noi che sappiamo ancora moltiplicare per due!
Un bacio a tutti, il più dolce come sempre all'amore mio,
elis@

Nessun commento: