lunedì 6 maggio 2019

Rilassati, non sei Wonderwoman!

Avrei potuto fotografarvi solo la piattaia,
come nelle migliori foto di Instagram,
ma intorno c'era questo.
Il tema di questo #lunedìpulp delle @mammepulp è di @smulfy.
"Rallenta, fermati, vivi. Perché Wonderwoman non esiste"

Ora, dire a me che Wonderwoman non esiste mi sembra un tantino azzardato (IO AMO WONDERWOMAN!), ma... pensandoci bene, alle volte per questo motivo vorrei scappare di casa.
Apro la porta e sembra siano passati i ladri.
Montagne di panni da piegare, giochi ovunque, letti da rifare, lavastoviglie da caricare o svuotare (scegliete voi), figlio grande per una mano, figlio piccolo in braccio, zainetti, spesa, passeggino.
Una mamma non può essere stanca, non ne ha il diritto.
Ci sono giorni in cui il "devo" schiaccia ogni mio desiderio, fatico, arranco, mi manca il respiro.
Ci sono giorni in cui guardo tutto questo e mi siedo sull'unico centimetro di divano rimasto libero, prendo il cellulare, un libro e stacco il cervello. I bambini giocano in camera loro e io vado in stand-by.
Questi giorni sono sempre di più ultimamente, ho capito (un pochino tardi, ma ho capito), che ho un estremo bisogno di ascoltarmi, di seguire i miei desideri, di riprendere me stessa e non essere quella che da impiegata entra in casa e si trasforma in colf o baby-sitter e via fino alle 22.00 quando perde i sensi e cade nel letto. Sì, perché io non vado a dormire, io svengo.

E se viene qualcuno? #sticazzi, sono una e non posso sempre arrivare ovunque. Se viene qualcuno muovesse le mani e mi aiutasse piuttosto.
E la cena? Minestrina per i nani e piadine per noi, oppure pizza!
Ultimamente ho imparato a dire no. No, non ce la faccio. No, voglio rimanere a casa. No, ho bisogno di tempo per me. No, non esco.
E' un traguardo ammettere di essere stanca, io che volevo casa in ordine, cena pronta, bambini impeccabili... e mamma elisa sfinita.
Ho ripreso a leggere, progettare, scrivere. Sono meno stanca e più felice e se venite a casa mia, fate attenzione ai giochi per terra, si scivola sapete??
-----
Casa mia, Maggio 2019




Nessun commento: