giovedì 27 agosto 2015

SETTE MESI FA...

...il grande giorno!
Tutto deciso, il 27 gennaio prenotato il cesareo.

Ricoverata la sera prima, ho dormito. Ero tranquilla.
Un po' meno quando una volta entrata in sala parto ho visto il mio ginecologo, uomo sulla sessantina, distinto e sempre elegante, vestito tutto verde con la cuffietta.... Azz! Ci siamo!

Avevo paura di sentire dolore. Poi la gioia immensa del tuo pianto.
Poi...

Niente. A questo punto le storie che si leggono parlano del bimbo fatto vedere alla mamma, poggiato sul petto, occhi lacrimosi, gioia, felicità, amore... Mio figlio lo sentivo piangere. Sentivo il pianto allontanarsi nella sala accanto insieme al neonatologo. Ho perso molto sangue, tanto da sentire la testa svuotarsi, come quando stai per svenire (dalla cartella clinica 1.2 litri...), ma il suo pianto mi teneva sveglia.
Intorno a me parlavano, sistemavano, rimettevano a posto la mamma, ma nulla, non sentivo loro, ma solo lui, che non ha mai smesso di urlare. Mi hanno detto che era cicciottello nonostante le sue 36 settimane, ma non vederlo e sentirlo piangere ancora oggi mi danno la sensazione di un furto. Quando ti portano via qualcosa, ti strappano via all'improvviso qualcosa di così intimamente tuo e non puoi fare nulla.

Finito di chiudere il cesareo mi hanno portato nella sala "recupero", è entrato mio marito e dopo più di mezz'ora dalla sua nascita, eccolo! 
Quattro, cinque secondi al massimo, il tempo di dargli un bacino, far appannare gli occhi dalle lacrime e stop.
Stava bene in quel momento, ma doveva essere controllato. Il cordone si era chiuso.
Ora bisognava vedere se era partito un trombo (ed era partito), se c'erano danni, e dove.

Il trombo era nella vena porta, nel fegato. Niente cuore, niente cervello, niente polmoni.




To Be Continued...

Auguri Piccolo Uomo!

Un anno!
Auguri Ale!

Già dodici mesi da questo giorno in cui, appena aperti gli occhi, lessi quel messaggio di papà!

E tanti auguri al mio cucciolo che oggi compie i suoi primi 7 mesi! :)

sabato 15 agosto 2015

Flussimetria

Il 15 dicembre 2014 avevamo prenotata la famosa flussimetria, quella che a detta di tutti è l'ecografia più bella (io non ho ancora capito perché, mah), ma che per noi è stata l'ecografia che c'ha rovinato il Natale, il Capodanno e se vogliamo... c'ha salvato il nano, ma andiamo per ordine.

Copio pari pari da qui.

FLUSSIMETRIA, A  COSA SERVE - Il doppler ad ultrasuoni riesce a studiare il flusso di sangue nelle arterie, inoltre misurando la velocità del flusso sanguigno, questo test verifica la corretta vascolarizzazione del bambino, e quindi il suo sviluppo e vitalità.
A seconda della situazione l'esame viene effettuato in diversi modi, analizzando diverse arterie strategiche. Generalmente l'esame viene effettuato a partire dalla 32esima settimana.
  • studio delle arterie del cordone ombelicale, fornisce informazioni sulla qualità delle interazioni tra la placenta e feto, essenziale per la corretta crescita del bambino. In associazione della lettura dei dati biometrici consente di fare una valutazione di alcune zone chiave come il femore, l'addome. Insomma il doppler è in grado di monitorare la crescita del feto e di dire se il flusso di sangue è sufficiente
  • studio del flusso sanguigno nelle arterie uterine. Molto utile in caso di ipertensione materna
  • studio del flusso sanguigno nelle arterie del cervello fetale. Fornisce un'indicazione diretta dello stato fetale

Ordunque... subito l'arteria del cordone ombelicale ci ha fatto sobbalzare. Nel momento della formazione, era venuta a crearsi un'ansa nel pancino di Simone. Quest'ansa se fosse cresciuta avrebbe potuto far modificare il moto del sangue al suo interno da lineare a turbolento. Le turbolenze avrebbero potuto creare trombi (agglomerati di sangue, diciamo così), che non sono simpatici per nulla. L'arteria va ricontrollata.

Lo studio dell'arteria del cervello ha evidenziato le dimensioni tendenti al massimo dei ventricoli cerebrali del piccolo. Annamo bene! Una mazzata. Vanno ricontrollati anche questi, quando??
Il 7 gennaio... campa cavallo!!

7 gennaio 2015. 
I ventricoli cerebrali sono normalissimi, chi li ha misurati in precedenza molto probabilmente non aveva preso bene le misure (tacci sua!); l'ansa sulla varice ombelicale continua ad aumentare, pochissimo (circa mezzo millimetro) ma aumenta. Va ricontrollata. Appuntamento alla settimana successiva.

14 gennaio 2015.
Ventricoli normali, varice ombelicale con l'ansa aumentata. Di poco, ma più grande. Appuntamento alla settimana successiva.

21 gennaio 2015.
Varice ombelicale in aumento. Siamo alla 35° settimana, programmiamo il cesareo. Cerchiamo di prevenire i danni... cerchiamo appunto.
E la storia ci riporta qui...

To Be Continued...

La Morfologica...

...la salto, che è stata una delusione enorme, perché abbiamo visto tutto, dico TUTTO, tranne il tuo bel visino.
Niente non c'è stato verso, altro che ECO in 3D!
Se uno, per puntiglio, sta col viso schiacciato sulla parete della placenta e muove tutto di se, tranne la testa... è proprio tremendo.

Al prossimo post sulla FLUSSIMETRIA, decisamente più interessante. E che sicuramente ha cambiato il nostro modo di vedere il mondo.

To Be Continued...

martedì 11 agosto 2015

Nell'occhio del Riciclone!

Ormai da un mese e più Simone ha iniziato con le pappe.
Non mi va di buttare i vasetti degli omogeneizzati... non so perché, ma quei vasini così piccoli mi piacciono da morire!
Così 50 da 125 ml (quelli della frutta della coop) ne ho regalati a una mia amica per delle mini marmellate deliziose.
Poi ho comprato una "siringona" di silicone, recuperato vecchie perline dallo scatolone fabbricone, riesumato delle punte di plastica di una sac a poche cinese ed ecco il capolavoro realizzato in meno di cinque minuti, giusto il tempo di svuotare il silicone e finirlo.
Tredici barattoli in totale, una meraviglia che fa venire voglia di morderli uno a uno... mi preparo per i regali di Natale, lo sapete che io di solito comincio ad agosto!
L'idea è quella di comprare dei cioccolatini, riempirli e aggiungere un bel nastrino!
(per prova avevo solo quelli di avanzo delle bomboniere del battesimo di Simo!)

To Be Continued...


Tadaaaan!