mercoledì 5 luglio 2017

#Vasocottura, che scoperta!

Tutto è iniziato per caso.
Sono a casa da 7 mesi e dopo essermi fracassata le cosiddette, aver perso la voglia di fare qualsiasi cosa, sono ripartita con la cosa che mi piace di più al mondo...
testare e provare cose nuove.

Una delle ultime cose che ho testato mi è stata involontariamente suggerita da una mia amica, che ha pubblicato su FB dei bei vasetti pieni di cibo, ha iniziato a parlare di #vasocottura, di un gruppo FB dedicato e di una vera svolta nella vita di chi corre tutto il giorno.

Siccome io (che sono a -2 dal parto) già sono nel panico al solo pensiero di ripartire con gli orari stretti e due bambini mi sono subito addentrata...
La tecnica viene spiegata benissimo qui, dalla Foodblogger Rossella Errante.
Il suo blog ha un sacco di ricette semplici e carine, oltre a quelle sulla Vasocottura, (ve lo linko: Nel Tegame Sul Fuoco), ma quelle che usano questi vasetti miracolosi, mi hanno davvero affascinata.

In parole semplici: si cuoce in microonde con dei vasetti specifici, con tempi rapidissimi (si parte dai 6 minuti ma non si va oltre ai 10-15 minuti), le pietanze una volta raffreddate possono essere conservate in frigo per 15 giorni, tirate fuori al momento del bisogno e consumate dopo essere passate di nuovo un paio di minuti in microonde.
Ora, la tecnica, spiegata così, sembra una cagata, ma c'è uno studio dietro ben preciso e delle regole da rispettare, quindi vi consiglio di leggere il post linkato sopra.

Tra i vasetti consigliati ci sono questi Ikea: Korken da 0.5L a €1.99, e visto che mia mamma era in spedizione nel mio negozio svedese del cuore le ho chiesto di comprarmene 4, così, per provare.

Ieri, dopo aver testato il microonde per questa tecnica ho preparato forse una delle ricette più semplici del blog di Rossella e che ha avuto un successo e un risultato sbalorditivo!

Ex Risotto al Telefono!
Un Risotto al pomodoro (qui la ricetta) semplice e veloce.
Ho sporcato solo due vasetti ed è stato cotto solo 7 minuti. Ha richiesto una preparazione di forse 2 minuti a vasetto ed il risultato è stato sorprendente.
BUONISSIMO, con pochi grassi, pratico e veloce.

Al blog di Rossella si aggiunge un gruppo Fb in cui ci si scambia idee, opinioni e consigli culinari sempre monitorato dalla foodblogger stessa. Che dire??

Vi lascio i link dei due gruppi legati al blog e che dire: 
BUONA VASOCOTTURA A TUTTI!

(appena partorito vado all'ikea a comprare altri centordicimila vasetti, che quattro sono decisamente pochi!)

Nessun commento: