giovedì 2 gennaio 2014

Basilico Essiccato

Adoro le cose fatte in casa, adoro i miei vasetti di odori, le mie piante e le mie ricette, ma ahimè, il basilico è un'aromatica stagionale e purtroppo non si riesce ad avere tutto l'anno se non in vasetti che troviamo al supermercato (ne so qualcosa).
 
Quest'anno in Trentino ho acquistato un libro su come "Conservare L'Estate" e tra le varie chicche eccone una: Essiccare il basilico con il microonde.
 
1- mettere il basilico appena raccolto su un piatto con al centro un bicchiere con dell'acqua.
pronti, partenza....
 2- Avviare il microonde alla massima potenza per un minuto e controllare le foglie, cominceranno ad appassire piano piano e l'acqua del bicchiere creerà l'umidità necessaria ad evitare che si brucino.
Io ho fatto 5 cicli da 1 minuto.
fase intermedia
 3- Quando le foglie al tatto vi daranno la sensazione di essere secche e cricchiolanti, avete finito! Sminuzzate e imbarattolate!
tadaaaaan!
elis@

Nessun commento: