- uno yogurt intero
- un litro di latte (scegliete voi quello che preferite, meglio intero o parzialmente scremato)
- una borsa termica
- un cucchiaino
- un mestolo
- sette barattolini da 150 ml (io ho usato quelli della Bormioli, carinissimi)
Mettere a bollire il latte a fuoco dolce, una volta raggiunto il bollore lasciare sobbollire per 10 minuti (in questo modo il latte perderà un pochino d'acqua e lo yogurt risulterà più denso), nel frattempo mettere di fianco alla pentola lo yogurt aperto (in modo da farlo stemperare).
Una volta trascorsi questi 10 minuti, spengete il fuoco e lasciate abbassare la temperatura del latte fino all'incirca 40°... io il termometro non ce l'ho, ma ho seguito questo consiglio trovato su internet: infilate nel latte (dopo un 10-15 minuti) il vostro dito mignolo, se sarà caldo da riuscire a tenere il dito all'interno sentendo ancora il calore del liquido, la temperatura è quella esatta. Se sentirete solo un leggero tepore il latte è troppo freddo (e quindi riscaldatelo di nuovo)... se nel mettere il dito, sentirete ancora bruciare aspettate ancora un pochino.
Se il latte è caldo, ma non bruciante... mettete un paio di cucchiaini di latte nello yogurt e stemperate, poi aggiungete tutto il contenuto del vasetto nella pentola.
Fate in modo che non ci siano grumi! A questo punto invasate e mettere tutto nella borsa termica del pic-nik, meglio se avvolta a sua volta in un pile.
Lasciate riposare i vasetti per 6 ore al buio, senza toccare ne loro nè la borsa.
Trascorse le sei ore mettete in frigo!! Il risultato sarà uno yogurt, denso tanto da riuscire a tenerci infilzato il cucchiano! Questo yogurt si mantiene per 8-10 giorni... quando starà per finire, tenete 3 cucchiai del vostro yogurt per crearne un altro litro e così via!!
elisa
Nessun commento:
Posta un commento