sabato 20 giugno 2015

Il Mondo Fantastico Finito!

Quattro metri di Fantasia!
 
Avevo dimenticato di aggiornare il blog... tra latte, pannolini, pulizie di casa, ci ho messo circa un mese.
Tutto a tempera con i miei colori primari comprati in barattoloni da Asilo.
Mi piace.
Adesso Simone comincia a guardarli. Parla molto volentieri con la mucca, deve essere un tipo simpatico! :)

I barattoli infami...

 

Il bello è che li ho messi io sulla mensola della cucina, in modo che mi ricordino ogni giorno che sono una balena bipede.
Allatto, alle volte mi si toglie il lume dagli occhi quando mangia e sembra ingurgitare anche me... Ma devo mettermi un freno! 
Almeno ricordarmi che ogni cosa che ingerisco in maniera compulsiva, mi fa male.
Quindi... Calcolando la ciccia da perdere in etti, nel primo barattolo ho messo tutto il peso convertito in fagioli. Il secondo è quello da riempire.
Ce la posso fare!

giovedì 18 giugno 2015

18 giugno 2014 - 18 giugno 2015

Ricordo perfettamente quel pomeriggio di un anno fa in cui mi resi conto che, stranamente, ero arrivata al 31° giorno di ciclo.
Ricordo perfettamente che ero sola in casa e decisi di usare il Test di gravidanza delle "grandi occasioni" e non gli stick comprati in quantità industriale online...

Pipì. Aspetto. Due lineette... la seconda appena percettibile.
Prendo gli stick.
Ne faccio tre. Tutti e tre con la seconda linea sbiadita. SBIADITA MA PRESENTE!

E' stato il primo giorno in cui sei entrato nella nostra vita, sconvolgendola.
Evviva. Mi emoziono ancora a pensarci.
Ti amo amore di mamma.

martedì 9 giugno 2015

Il metodo Billings

Per la definizione mi faccio aiutare da Wikipedia...
 
"Il metodo dell'ovulazione Billings (MOB) è un metodo naturale di regolazione della fertilità, usato dalle donne per monitorare la propria fertilità, identificando i giorni fertili e quelli infertili durante ogni ciclo mestruale. Il metodo, ideato dal medico australiano John Billings (1918-2007), si basa sull'osservazione delle modificazioni del muco cervicale, che appare più fluido e filante in prossimità dell'ovulazione, e sull'interpretazione delle diverse sensazioni che la donna deve imparare a riconoscere."
 
Sempre grazie all'ISI, siamo stati indirizzati al Centro Studi per la Regolazione Naturale della Fertilità, che ci avrebbe aiutato a evitare una gravidanza nei mesi in cui avrei dovuto riprendermi dall'intervento e ad imparare come fare "centro", osservandomi, nei mesi successivi.
 
 
libretto, adesivi, istruzioni!
Con il libretto blu sul comodino, segnavo ogni sera le sensazioni del giorno... umido, bagnato, asciutto. Il bollino Rosso è facile, indica il ciclo.
Verde, sensazione di asciutto.
Bianco con figura di bambino, sensazione di non asciutto, specificando nello spazio sottostante il tipo di muco (se c'è).
Giallo, sensazione di non asciutto dal quarto giorno dopo il picco.
Verde con figura di bambino, nei 3 giorni dopo il picco, se c'è sensazione di asciutto.
Bene, ma come identificare il picco??
Nel punto di massima fertilità il muco dà una sensazione di lubrificazione definita, è elastico, trasparente e la sensazione è nettamente quella di "bagnato". Il giorno di questa sensazione è definito picco.
Al picco segue subito l'ovulazione e il muco ridiventa opaco e appiccicoso, o può scomparire del tutto.  La fase fertile inizia 3 giorni prima del picco e si prolunga fino al quarto giorno dopo. Il comparire della mestruazione 12-16 giorni dopo il famoso picco conferma che è stato riconosciuto bene il picco stesso. Bene, detto questo mi sono messa all'opera con le osservazioni minuziosamente descritte.
Ogni mese siamo tornati dalla dottoressa, per verificare che avessimo appreso bene il metodo.
 
Non nego che nonostante avessimo dovuto usarlo per evitare la gravidanza, abbiamo subito iniziato a mirare i rapporti. Abbiamo monitorato i cicli di marzo (a metà), aprile, maggio e giugno...
Il 20 maggio è stata la data dell'ultima mestruazione...
Il 18 giugno 2014, nel 17° giorno dopo il picco ho fatto il test, POSITIVO.
Ne ho fatti TRE per sicurezza. POSITIVO, POSITIVO, POSITIVO.
BINGO.
 
To Be Continued...